Problema meccanico Hyundai Coupe Gennaio 2019 – Parte 1

Salve a tutti,

Purtroppo questo è un post infausto: qualche giorno fa ho avuto un problema meccanico all’auto, il motore è risultato pesantemente danneggiato tanto da doverlo completamente smontare.

Il motore è stato sostituito circa 14.000 Km prima con uno completamente ricondizionato e portato a km zero con una revisione completa, tuttavia qualcosa deve essere andata storta poichè un motore con questo chilometraggio non si può danneggiare.

Ne approfitterò per descrivere una serie di cose a livello meccanico e farvi capire come arrivare al motivo della rottura (ricerca del guasto).

Ma anche i passaggi per rimettere in strada la mia coupe oramai ventennale, non senza impegno monetario ovviamente.

EVENTO: durante un’accelerazione a regimi medio-alti (di seconda marcia) ho sentito un gran rumore di roba tritata dal motore.

Abbiamo portato l’auto in officina con il carro attrezzi.

Non abbiamo notato rotture o problemi esterni visibili.
Il motore sembrava girare pulito ma l’assenza di giri sul contagiri ci ha fatto smontare il sensore di fase: rotto.

Ordinato un sensore nuovo lo abbiamo rimesso e prima di aprire la coppa, abbiamo provato a vedere se il motore riusciva ad avviarsi.
Non ricevendo alcun segnale abbiamo aperto infine la coppa trovando un grave danno al motore.

Il sensore si è rotto perchè la ruota fonica posta sull’albero del motore risultava “disintegrata“, aveva agganciato il sensore stesso e il pistone n° 4 era danneggiato.

Sotto potete vedere come dovrebbe essere un albero motore, in particolare il mio albero motore.


Di seguito quello che abbiamo trovato:

Come potete vedere la zona del motore dove dovrebbe esserci quella ruota dentata è assente.
Inoltre il fondo del pistone (che non si vede bene) è senza un pezzo (Mantello).

L’ipotesi è che questo abbia toccato la ruota e si sia ovviamente rotto causando però altri danni a catena.
Stiamo cercando ancora di trovare altre prove a sostegno di questa ipotesi.

Il motore può avere un danno di questo genere in determinate circostanze, alcuni di questi casi sono:

  1. problema di perdita d’olio in camera di combustione (da una guarnizione, da una valvola, o in caso di motori con turbina dalla rottura di una tenuta della turbina) che finisce in camera di combustione in modo copioso e fa piegare la biella (ALTO RISCHIO SBIELLAMENTO), l’olio è incomprimibile…
  2. Problema di eccessivi e continuativi battiti in testa che nel lungo periodo causano un indebolimento delle bronzine e dei banchi, questo può aver fatto rompere la ruota fonica.
    Nel mio caso abbiamo trovato il bullone di tenuta del sensore di battito in testa “Rotto”, cosa che è risultato molto strano e risulta un forte aggravante del problema.
    Tuttavia non riteniamo sia la causa primaria.
  3. Vecchiaia del sensore di fase che si è gonfiato e che è andato ad impattare la ruota la quale si è danneggiata rimanendo impigliata da qualche altra parte causando poi la rottura completa, sopra i 5000 giri i denti schizzati ovunque hanno danneggiato il pistone.
  4. Danneggiamento di una guarnizione di banco (rasamento) o di uno spallamento eccessivo dell’albero dovuto ad un gioco troppo elevato.
  5. Cattiva manutenzione, un cambio troppo ritardato dell’olio e quindi un problema di lubrificazione che ha generato una frizione eccessiva delle bronzine e dei pistoni causando anche un grippaggio piegando l’albero motore o addirittura rompendolo.
  6. Innesto forzato di una marcia troppo corta ad alti regimi causando un fuori giri con piegatura delle valvole, impuntamento pistoni e quindi rischio rottura biella e basamento.
  7. Un problema di difetto della biella sopra alla ruota fonica che, se pur rimanendo nelle tolleranze, risultava fuori specifica e agli alti regimi ha causato il problema.

Dobbiamo capire se ci sono altre ragioni che possono causare il problema.

In ogni caso nei prossimi giorni verrà aperto tutto il motore e ispezionato pezzo per pezzo al fine di verificarne la condizione alla ricerca del problema ed evitare che si possa nuovamente ripresentarsi.

Nel frattempo, grazie alla ricerca di pezzi di ricambio sul mercato dell’usato, ho reperito un albero motore, bielle e pistoni per la loro sostituzione.

Per ogni motore che viene ricostruito occorre tuttavia sostituire:

  1. Bronzine biella
  2. Bronzine di banco (nel caso di albero motore sostituito o smontato)
  3. Rasamenti (nel caso di albero motore sostituito o smontato)
  4. Bulloni di testa
  5. Bulloni di volano
  6. Kit completo di guarnizioni (tra cui i paraoli)
  7. Ovviamente olio e filtro olio (da ricambiare dopo 2000 km la prima volta)
  8. Distribuzione se ha più di 30.000 km (nel mio caso solo 14.000 km, non la sostituirò)
  9. Cambio pompa acqua (la mia ha 14.000 km, sarà riutilizzata)
  10. tanto tanto lavoro.

Fasce elastiche, bronzine, ecc… sono come piedi che fanno la forma nelle proprie scarpe, quindi se si sostituisce un componente di movimento, questo deve essere accompagnato da fasce nuove o bronzine che si devono adattare nuovamente per la massima tenuta.

Anche i bulloni di testa e di volano subiscono un cambiamento strutturale quando vengono smontati, è importante sostituirli.

I passaggi per avere un ottimo risultato di lavoro sono: 

  1. smontaggio accurato di tutti i pezzi
  2. ispezione del blocco motore e verifica dei giochi (dell’albero soprattutto)
  3. Mandare in rettifica tutti i componenti di sostituzione o smontati per verificare che gli stessi siano ancora in specifica e in linea con il manuale di manutenzione.
  4. Per un lavoro ancora migliore, consigliata anche equilibratura dell’albero motore.
  5. Far verificare anche il gruppo volano/frizione, meglio se anche loro sono fatti equilibrare.
  6. Rimontare tutto seguendo le indicazioni del manuale di officina, usare lubrificante su tutti i componenti e rimontare tutto.
  7. Accendere infine il motore al minimo per qualche minuto e controllare che tutto giri come deve essere senza sforzo.

Nei prossimi articoli spiegherò ulteriormente quanto scoperto al fine di fare formazione di meccanica.

Un cordiale saluto per adesso… con un messaggio:

Tornerà a ruggire nuovamente!

Aggiornamento 21 gennaio 2019

Arrivati i pezzi acquistati da http://www.agearicambi.it/ che, grazie all’ufficio vendite, mi ha recuperato tutto il necessario.
Diversamente da altri siti di ricambistica (es: autodoc o autoparti) ho preferito spendere qualcosa di più ma avere un consulente che mi guidasse per le parti di ricambio.
Nell’arco di pochissimi giorni sono arrivati.

Presto smonterò tutto: si presume che ci fosse stato un problema non diagnosticato in fase di revisione motore.
Il motore trovato usato e revisionato non era stato controllato nell’albero motore ma solo nello stato dei cilindri (ovalizzazione e tolleranze).
E’ stato preso quindi come “buono”… ma ha sempre faticato a salire oltre 6000 giri, quando invece il precedente superava tranquillamente i 6500giri.

Era molto “ruvido” agli alti regimi, dando la colpa ad un eccesso di benzina che peraltro aiutava a tenerlo freddo.
Tuttavia andava molto meglio in basso rispetto al precedente dimostrando grandi doti di coppia.
Adesso questa caratteristica fa pensare invece ad un problema già esistente dell’albero motore o di qualche biella lievemente squilibrata, il sensore di battito staccato probabilmente ha indebolito ulteriormente tale componente che ha causato il danno.

Il lavoro successivo che farò sarà quello di verificare ogni singolo componente e farlo equilibrare da una rettifica… il motore deve andare meglio di un orologio!

Verificheremo all’apertura… state collegati….