La fine di un’epoca – Coupe rottamata, come salvare la vostra!

Ebbene si, purtroppo ho dovuto prendere questa decisione.

Un problema al motorino di avviamento ha causato un guasto occulto al fascio dei cavi dell’impianto elettrico causando un problema che si manifestava in accensione.

Quando, 12 mesi fa, si ruppe la prima volta ci fu un corto circuito talmente forte da abbassare la tensione della batteria, in quel frangente probabilmente qualche cavo si è “arrostito”… creando poi interferenza con gli altri cavi elettrici e dando segnali “sporchi” alla centralina (identificati infatti con l’oscilloscopio).

Una volta partito il motore aveva una linearità eccezionale, come l’erogazione, che era quasi perfetta.

Per arrivare a scoprire questa cosa ci ho impiegato 1 anno, alcuni motorini di avviamento e 3 corone del volano distrutte.

Dal meccanico (un nuovo ed esperto meccanico dopo averne girati diversi) ci sono arrivato con un kit di volano – motorino – cambio in perfetto stato da sostituire al mio e, pur ipotizzando un problema elettrico che si faceva sempre più presente, abbiamo voluto smontare tutto per capire se ci fosse effettivamente un problema meccanico o meno.

Abbiamo riscontrato che il problema non era meccanico, il cambio che avevo  confrontato con quello che avevo portato era in perfette condizioni, anche il volano era in perfette condizioni (con corona distrutta purtroppo), motorino (l’ultimo cambiato) integro… per cui abbiamo analizzato il problema elettrico.

Questo coadiuvato anche da un problema “visto” con l’oscilloscopio in fase di accensione.

Risultato: andare a cercare il cavo “che creava interferenza” non era molto fattibile in termini di costo: durante questo anno ho cambiato tantissimi pezzi per trovare il problema ed ho speso veramente tanto.
Non c’era certezza che dopo aver trovato il problema non ne saltassero fuori altri ad altri cavi causati da quel corto circuito e dalla vecchiaia stessa del mezzo.

Per questo ho deciso, avendola messa nella rottamazione per l’acquisto di una nuova auto, di metterla definitivamente in pensione.

Ecco il mio video con i dettagli e i consigli su come evitare il problema che ho avuto!

Ho smontato praticamente tutto ed ecco che cosa ho fatto al motore 2.0 che avevo sotto il cofano, dal quale potreste prendere spunto!

In primis il motore, costruito per essere affidabile e fluido, probabilmente facendo quello che avrebbe dovuto fare Hyundai e che non ha fatto.

Motore 2000cc (perfettamente compatibile tra l’altro anche con tutti i 1.6 dal 1996 al 2000 tramite un semplice Upgrade).

  • Vita del motore: circa 110.000 km (poichè il primo motore che ho avuto si era rotto per via della rettifica (come potete leggere in un mio precedente articolo).
  • Revisione completa e accurata da me seguita con la rettifica e ad oggi con circa 8000 km all’attivo (1000+ 1000-).
  • Tolleranze cilindri-pistoni 30 centesimi (Hyundai indica tra 25 e 45).
  • fasce elastiche sostituite
  • bronzine di banco e biella sostituite
  • punterie idrauliche nuove
  • alberi a camme del 1.8 (come da progetto Hyundai della F1 Evo a tiratura limitata UK)
  • distribuzione con circa 25.000 km (consigliata da rifare a circa 60.000 km)
  • cinghie servizi nuove
  • Olio cambiato a 1000km, forniti anche 4 litri Shell Helix Ultra 5w40 e filtro per fare cambio extra che ha fatto chi ha comprato il motore
  • Equilibrato albero motore in rettifica
  • Testa lavorata per maggiore flussaggio d’aria ed eliminati tutti i difetti in aspirazione/scarico e rettificate sedi e valvole.
  • Cambiati gommini guidavalvole e tutte le guarnizioni
  • Collettore di aspirazione lavorato per eliminare tutte le imperfezioni di fusione
  • Farfalla ottimizzata per un migliore passaggio d’aria
  • Guarnizione collettore aspirazione/motore in teflon per migliore isolamento termico
  • Fori e predisposizione per impianto gpl Icom, eventualmente potreste sfruttare gli attacchi per altro impianto gpl.
  • Sensore giri, albero a camme, map nuovi
  • Candele nuove (300 km) denso iridio
  • Cambio 2.0 con olio nuovo (6000 km) e trattamento anti attrito.

A chi ha comprato il motore ho fornito anche un tappo punterie nuovo (100 euro), set di iniettori nuovi e altre cose da utilizzare durante il montaggi.

Purtroppo il mio progetto si è interrotto… era una grande auto che dava soddisfazione e divertimento, spero che altri possano beneficiare dello splendido lavoro che ho fatto.

Cosa avrei fatto?

Sostituzione centralina con centralina del primo Tiburon (compatibile) e rimappatura, poichè la versione più vecchia aveva un firmware che si adattava meglio e faceva consumare meno, oltre che un’erogazione più fluida.

Installato un regolatore di pressione benzina e installata una pompa benzina nuova, oltre che una bobina maggiorata per incrementare l’accensione.

Il motore è stato installato su una tiburon, e il proprietario è stato veramente contento!

Nel video troverete anche la foto della coupe che oggi è tornata a nuova vita grazie al cuore della mia.

Cosa vi consiglio?

Fate revisionare il vostro motorino se ha già 15-20 anni e avete oltre 200.000 km sul vs. mezzo!

Al prossimo articolo!