Tuning motore aspirato, la ricetta

Tuning Motore aspirato, la ricerca della ricetta da seguireLa ricetta del tuning

Salve cari amici.

Molti chiedono come ottenere di più dalle proprie auto, con riferimento alla Hyundai Coupe che notoriamente è pigra, soprattutto il motore 1600cc.

I modelli più gettonati sono quelli dal 1996 al 2008, tutte con motore aspirato.

Sono appassionato di quest’auto e gli articoli che trovate nel mio blog sono quasi tutti su lavori che ho fatto nella mia oppure per auto di amici, alcune di queste girano o hanno girato per uso semi-amatoriale anche in pista.

Ricordiamo che è un aspirato ed è molto difficile ottenere cavalli e prestazioni rispetto ad un motore turbo.

Il motore è meno delicato dei turbo e regala prestazioni comunque interessanti, se si riesce a togliere i cosiddetti “fermi”.

Alcuni meccanici sostengono che questi motori sono tappati da morire, ed è vero!

Come mai? Capiamo qualcosa di più:

Le coupe si dividono in 2 motorizzazioni principali per i modelli più vecchi e 3 motorizzazioni per quelli più recenti.

  • Tiburon/Turbulence fino al 2001: modelli 1600cc e 2000cc
  • Tuscani: dal 2002 al 2009: modelli 1600cc, 2000cc, 2700cc (la migliore in prestazioni)

Versioni 2000cc

Le coupe nascono 2000cc, un motore pieno di coppia e divertente da guidare, che regala soddisfazione e raggiunge una velocità massima di circa 220 km/h di tachimetro, con un ottimo 0-100 sotto 10 secondi, insomma un’auto interessante, divertente, dall’assetto discreto nonostante l’età.
La cubatura ideale per quest’auto.

Versiono 1600cc

Per le versioni 1600 sono fino al 2001 si parla di un downsize del 2000cc, adattando quello che c’è alla minor cubatura che è stata usata in alcuni paesi (ancora più rara la versione 1800cc, presente prettamente in Germania).
Dopo il 2001 viene adottato un 1600 specifico che durerà fino al 2008, più funzionale.
Tuttavia il peso delle coupe è ragguardevole, oltre 1300 kg per le prime versioni, oltre 1400 per le tuscani.

Peso elevato, cubatura bassa

Va da se che i motori 1600 fanno molta più fatica dei modelli 2000cc a trainare un peso del genere.
Ecco che, a fronte di un’estetica e una personalità particolare, le prestazioni deludono un pò.

Il fatto che i meccanici conoscono poco questi motori penalizza ancor di più, nonostante che questi motori siano di fatto estremamente semplici.

E quale è la ricetta da adottare per ottenere di più?

SI INIZIA DA QUI

  • Manutenzione accurata:
    • olio di qualità: consiglio sempre Shell Helix Ultra 5w40, ottima fluidità, esagerata resistenza nel tempo, potere pulente grazie agli additivi, si trova in rete a 5-7 euro al litro.
      Fate un cambio d’olio ogni 10-15.000km di media, ma verificate il livello ogni 2-3.000.
    • candele di qualità (non le originali): consiglio Denso Iridium IK16 (durata elevata, oltre 40.000km e ottime prestazioni) oppure Brisk DOR15LGS (Max 30.000km ma prestazioni ottime).
    • cavi candele in ordine (verificate che non disperdano, spesso impuntamenti o indecisioni sono derivati da loro)
    • filtro pulito… non è scontato, molti non curano questo aspetto e i mezzi poi perdono fluidità e cavalli.
  • Aspirazione: rimuovere i limiti dell’aspirazione originale (si legga il blog in tal senso), adottare un filtro più permeabile ma è necessario curare la sua manutenzione.
  • Scarico: leggere il blog per vedere quali sono le soluzioni migliori, si può ottenere molto con poco.
  • Rimappatura centralina: dopo una buona sezione di manutenzione, aspirazione e scarico l’adeguamento della centralina permette di avere ottimi risultati.

Molti, dopo una buona manutenzione e un ritocco all’aspirazione e allo scarico (rimanendo nel legale), riescono ad ottenere quello spunto in più che avevano perso nell’arco degli anni, altri non si accontentano del soft tuning.

Da questo punto in poi si entra nelle elaborazioni di tuning impegnative.

Elaborare più in profondità il motore, fare uno Swap con un motore più grande, ecc…
La questione, da qui in poi, è quanto si vuol spendere e quanto si vuol rischiare, un’elaborazione può dare molta soddisfazione, ma è anche pericolosa per il motore che viene sfruttato molto di più ed è, in Italia, illegale, cosa che si deve sempre tener presente.

Quindi usare il proprio mezzo modificato in contesto cittadino è pericoloso, soprattutto se si utilizza a sproposito.

L’uso sconsiderato dell’auto è sempre da bandire.
Non è più pericolosa l’auto elaborata di una non elaborata se alla guida c’è qualcuno che guida male.

La distanza di sicurezza, l’attenzione da dare a quello che c’è intorno a noi, la velocità da tenere, il rispetto dei pedoni e dei ciclisti e tutto quello che ci insegnano a scuola guida sono e devono rimanere alla base della corretta condotta del guidatore.

Occorre guidare con intelligenza e rispetto: potete avere anche una Ferrari, ma su strade in zone cittadine (e non solo) occorre rispettare rigorosamente i limiti.

Faccio parte dello Shark Racing Club e ne sono un moderatore, e prima di farne parte ero sul forum di Elaborare (un nome un programma 😆 ), il motto era ed è ancora:

“Non correre in strada, corri in PISTA!”

Ed è questo che è importante, se vuoi andar più forte fallo con coscienza e dove puoi…

SE CORRI IN CITTA’ SEI SOLO UN PAZZO!

Sono DURO, me ne rendo conto, ma è mio compito ricordati come guidi e che in mano hai un’arma molto pericolosa quando sei al volante!

Se cerchi informazioni sarò lieto di dartele (se sarò in grado di farlo), con il mio blog, sui forum Hyundai dove sono presente o in altri modi, ma utilizza le informazioni che trovi nel modo corretto.

Nelle varie aree a disposizione potrai acquisire quelle informazioni necessarie per capire cosa si andrà a fare e quale direzione dovrà prendere il tuning che fa per te.

Ricorda una cosa importante: non ti affidare ad una persona per elaborare l’auto senza sapere.

La conoscenza è alla base di tutto, anche del TUNING

Sapendo di cosa si parla riuscirai a capire cosa c’è da fare e se chi ti sta davanti dirà sciocchezze o meno!

Soprattutto ne trarrai molta più soddisfazione e anche piccole modifiche assumeranno quel plus valore che cerchi!

Buona lettura e buon tuning a tutti! :mrgreen: