Hard Tuning – Testa Parte 3 : L’aspirazione

Lavorazione dell’aspirazione della testa di un motore benzina aspirato DOHC 16V.

Questo tipo di attività non è banale e non deve essere effettuata da chi non ha un minimo di competenza e manualità.

Il rischio è rovinarla irrimediabilmente.

Di seguito potete vedere la galleria fotografica delle fasi di lavorazione.

Ogni condotto ha richiesto una notevole dose di attenzione e precisione.

L’impegno e competenza è su un valore pari a 8, quindi elevato.

La lavorazione dell’imbocco aspirazione, ovvero la prima sezione della testa è abbastanza semplice, quindi non comporta grande impegno.

Quando si lavora il tratto centrale che deve rimanere arrotondato ed i condotti più interni invece occorre fare molta attenzione.

I condotti, come si può notare in questa foto, presentavano anche delle deformazioni che sono state corrette (dovute alla fusione dello stampo)

L’uso di raspe inizialmente, successivamente di inserti abrasivi più fini hanno permesso di ottenere la finitura cercata.

Quando si raggiungono le zone vicino alle sedi valvole occorre prestare la massima e assoluta attenzione per non toccare le valvole e cercare di ottenere il massimo del raccordo nell’aspirazione.

Ricordo che l’aspirazione è la parte più importante e che il fluido (l’aria e benzina) devono scorrere senza intoppi fino alla valvola, quindi senza scalini.

Il tempo necessario in questa fase è stato di circa 3 ore per ogni foro, quindi circa 12 ore di lavoro.

Attualmente è effettuato al 90%, manca la satinatura finale.

Il risultato lo potete vedere nelle foto e nel video che segue.

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Buona lettura.