Video dello smontaggio e preparazione della
testata di un motore benzina aspirato DOHC 16V.
Questo tipo di attività non è banale e non deve essere effettuata da chi non ha un minimo di competenza e manualità.
Il rischio è rovinarla irrimediabilmente.
In questo video metterò alcune informazioni sulla preparazione alla lavorazione della testa, tra cui un video a fine articolo.
Il tempo necessario per questa prima fase è stato di circa 6-7 ore.
Ci sono stati degli inconvenienti, ecco il dettaglio di quanto fatto fino ad ora:
- Arrivo della testata:
ottimo imballo dal venditore che ha curato tanto questa cosa, un ringraziamento per la cura, l’estrazione dall’imballo ha richiesto circa 1/2 ora. - Problema di valvola smontata all’interno del pacco: problema, manca un semicono che blocca lo stelo di quella valvola, probabilmente è stata smontata e rimontata ma si è perso il semicono.
Ricerca in rettifica di un semicono, fortunatamente trovato senza problemi: 1 ora. - Ispezione della testa alla ricerca di problemi, sembra in ordine: 10 minuti.
- Controllo volumi tramite acqua con semplice test tenuta valvole:
circa 10 minuti.
Sfortunatamente non sono estremamente precisi perchè la testa risultava non a perfetta tenuta stagna e non perfettamente equilibrata come volume tra i singoli.
Le valvole e le sedi, dopo lo smontaggio, sono risultate in ottimo stato, ma i residui erano tali da comprometterne un pò la tenuta.
Come si vede dalle valvole trasuda qualche goccia d’acqua. - Smontaggio alberi a camme.
L’albero dello scarico era bloccato, dopo l’apertura dei sostegni delle camme ho usato una chiave a crick agendo sul bullone della puleggia e così ho sbloccato e tolto l’albero.
Ho trovato su un sostegno una lieve deformazione… “un colpetto su un angolo” che lo bloccava nella rotazione e con una lima ho eliminato rapidamente l’imperfezione.
Immagino che durante il montaggio un colpo abbia creato il problema.
Essendo esterno alla zona di lubrificazione non darà problemi: 1 ora tra smontaggio e correzione. - Pulizia tramite solventi spray: 1/2 ora, tempo perso inutilmente, va sgrassata diversamente e 10 euro spesi per niente per un solvente spray.
- Acquisto strumento per smontaggio valvole: 18 euro su Amazon, arrivato senza istruzioni (brutta cosa): ricordo che per il codice del consumo un prodotto senza istruzioni non può essere venduto, deve essere sempre corredato di un manuale d’uso.
- Smontaggio Valvole:
Primo tentativo di utilizzo e smontaggio prima valvola riuscito.
Secondo smontaggio valvola andato male, lo strumento si è deformato: cerco di raddrizzarlo non riuscendoci perchè flette come una molla, mi ingegno ed utilizzo quindi un morsetto da legno creando un incavo sul bordo per fare da base al morsetto e tenendo l’asse dritto.
Dopo alcuni tentativi trovo il sistema di smontaggio delle valvole che prosegue senza altri intoppi, nel video potrete vedere come funziona.
Primi tentativi: 1,5 ore.
Smontaggio di 15 valvole successive: 30 minuti
- Restituzione strumento ad Amazon perchè senza istruzioni è diventato inutile e se ci fosse stata anche una misera pagina in inglese non si sarebbe storto e avrei risparmiato 1,5 ore di tempo: ok.
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Pulizia
L’ho fatta tramite idropulitrice visto che il primo tentativo tramite prodotto pulente spray è andato male e ho usato un prodotto pulente K4 che mi hanno dato in officina meccanica: 1,5 ore
Attenzione, dopo il lavaggio la testa va asciugata accuratamente, fatto abbondante aria compressa.
Mi raccomando di rimuovere prima tutte le valvole e le rondelle di sostegno delle molle (sopra e sotto!) altrimenti al rimontaggio ci saranno problemi. - Nel frattempo ho acquistato un kit di frese abrasive da sgrosso su Amazon per dremel a circa 18 euro e un altro kit di minifrese su Aliexpress per 4-5 euro.
Spesa totale: 23 euro (+ 10 spese inutilmente).
Dall’uso posso dire che sono “ECCEZIONALI”
Totale tempo quasi 7 ore.
Si poteva fare meglio, ma ho fatto le cose con calma.
Il video potrete vedere come si smontano le valvole, in pochi minuti.
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Buona lettura.