Soft-Tuning – Tuscani Creare un buon canale aria a costo zero

Modifica del canale di aspirazione dell’auto

Un intervento determinante per migliorare l’aspirazione è quella di eliminare il vecchio sistema di presa d’aria e costruire una canalizzazione diversa prendendo aria fresca dall’esterno.

Alcuni utenti hanno eseguito questa modifica con profitto e le informazioni sono state prese dal forum www.sharkracingclub.it .

Lo spazio a disposizione è disposto in modo diverso rispetto alle precedenti versioni e può essere sfruttato in modo intelligente.

Guardiamo lo schema, tutti i modelli 1.6 e 2.0 hanno un canale (28211F) che curva e passa attraverso un’apertura del telaio per entrare in un box plastico.

Potete vedere meglio cliccando sulla foto del box nero.

Questo prende aria dal passaruota.

Ebbene l’aria passa da un percorso abbastanza tortuoso.

Per togliere tutto occorre tuttavia smontare il fanale sinistro, dopo di che potrete accedere meglio alla parte interessata.

Ma andiamo per gradi – Smontiamo tutto.

Per prima cosa occorre togliere la scatola filtro e per farlo si parte dal togliere il filtro a pannello e la parte superiore: si nota subito che c’è un tubo che fa pescare l’aria dal centro della scatola riducendo di fatto la quantità di aria sfruttabile.

Per avere il massimo sarebbe ottimo scorciarlo e lasciare il bordo arrotondato presente, ma poichè non è cosa semplice si andrà a toglierlo del tutto spingendolo semplicemente dalla sua sede.

Questa modifica è molto rapida ed immediata.

Andiamo a togliere quindi i tre bulloni in fondo alla scatola filtro che l’ancorano al telaio, rimossi loro la scatola viene via subito.

Se togliete anche la batteria tutte le operazioni risulteranno ancora più semplici ma non è indispensabile.

Quindi andiamo a rimuovere il canale ad angolo che ha il codice 28211F semplicemente disiscastrandolo e facendolo passare sotto la scatola fusibili.

La zona dovrebbe apparire in questo modo:

L’aria ha adesso un ampio vano vuoto che potrebbe fungere da ulteriore box, ma andrebbe isolato dal resto del motore perchè il rischio è quello di avere una zona di aria calda troppo elevata.

Un sistema effettuato da un collega del forum è il seguente:

Coibentando la zona ha creato una zona un pò più isolata.

Ovviamente dopo aver tolto il risuonatore smontando faro e allentando il passaruota per smontarlo.

Ci sono altri che hanno fatto di più:

Se vedete bene hanno creato un enorme box di aspirazione e lo hanno completamente isolato.
Questo ha permesso di avere un polmone di ossigeno che aiuta soprattutto ai bassi regimi, un lavoro certamente molto curato.

Canale aspirazione anteriore usando i pezzi originali

Si può anche modificare ciò che si toglie per ottenere una presa più diretta senza costruirsi quanto sopra.

Per prima cosa occorre togliere il faro sinistro come scrivevo sopra, dopo di che potete accedere agli ancoraggi del risuonatore, uno di questi è visibile spostando il passaruota sinistro togliendo i sostegni.
Il mio consiglio è fare i lavori dopo aver lavato l’auto, così potrete farli nel “pulito”.

Ovviamente dovete avere una buona manualità e ricercare tutti gli attacchi di sostegno, una volta sbloccato (2-3 ancoraggi) potrete estrarlo.

Potete smontare i vari pezzi, uno di questi è questo:

Questo pezzo è importante perchè sarà quello che prenderà l’aria dal davanti.

Andiamo quindi ad assemblare i due pezzi insieme.

Vanno uniti ed orientati e occorre inserire anche la guarnizione che troverete durante lo smontaggio.

Occorre fare attenzione perchè non si inserisce bene ma con un pò di pazienza credo che non sarà difficile.

Usate anche del sigillante per bloccare tutto.

Ecco una foto dei due pezzi anche sigillati.

Blocchiamo il tutto alla scatola filtro.

Le foto sotto saranno esaustive

Il tratto che va sotto può essere bloccato tagliando, piegando e adattando uno dei sostegni in metallo che sorreggevano il risuonatore, per la precisione il pezzo con codice 28215A, piegandolo quanto basta per ottenere una sorta di staffa a L

Se si guarda l’auto dal davanti si può vedere quanto segue:

Risulta discretamente libera, non perfetta ma a costo praticamente zero, salvo il sigillante.

Qualche ora di lavoro e buona manualità vi consentirà di liberare l’aspirazione in modo evidente e fruttuoso, ma dall’apparenza originale.

Non vi preoccupate dell’acqua, in ogni caso deve risalire il condotto, e una volta arrivati alla scatola filtro quest’ultima andrà nello scolo della scatola.

Cosa si può fare ancora?

Comprare della raccorderia extra e modellare le tubazioni in modo che possano diventare più grandi oppure sostituire quelle quadrate/triangolari e aspirare l’aria con un diametro più grande.

Occorre ingegnarsi per poter eseguire tali modifiche visto che abbiamo a disposizione tubazioni rettangolari, tuttavia non è un’operazione impossibile: con una fiamma si può andare a modellare una tubazione plastica in modo tale che possa adattarsi a quella esistente e creare una sorta di imbuto.

Certamente la parte finale è quasi obbligata in quanto descrive perfettamente un angolo di curvatura che collega la scatola filtro alla zona sotto telaio.

Andrebbe approfondita la cosa per valutare se creare un’ampia zona polmone come la foto del vano motore a metà articolo o creare un canale più ampio e personalizzato riducendo le superfici e facendo sembrare tutto originale.

Secondo il tipo di modello Tuscani (ci sono ben tre restyling) potrebbe essere meno diretta come bocca d’aria ma ovviamente un’aria meno turbolenta, in ogni caso lo studio per creare un imbuto con trombetta (le trombette aiutano a ridurre le turbolenze) potrebbe solo migliorare il comparto.

Adesso lascio a voi la possibilità di approfondire.

Molte foto e molte descrizioni sono tratte dal topic presente su Shark qui

Buona lettura e se volete postate un commento.