Soft-Tuning – Rimappare la centralina ECU

Rimappare la centralina ECU

Si può leggere un sunto nel mio vecchio sito Xoomer

Cosa vuol dire in pratica la mappatura di un motore aspirato?

Per chi non ha mai avuto a che fare con i motori occorre fare un po’ di spiegazione al fine di comprendere meglio quello che si va a fare: nella pagina “Motore a combustione” abbiamo parlato di come funziona a grandi linee un motore.

Non è solo accendere la miscela e innescare l’esplosione a far andare bene un motore ma la ricerca della sincronizzazione perfetta di tutti gli elementi.
Quando la miscela è nel cilindro viene compressa e quando è al massimo della compressione deve accendersi la candela che innesca l’esplosione.

Se si comprime troppo la miscela scoppia da sola e può creare danni al motore (battito in testa), se si comprime troppo poco invece avremo una perdita di efficienza.

La mappatura è una serie di valori memorizzati in una memoria che vengono utilizzati dal computer di bordo per comandare il giusto quantitativo di benzina da iniettare con gli iniettori e i tempi con il quale dire alle candele di accendersi.

Poichè ci sono dei ritardi dal punto di comando all’effettivo realizzarsi dello stesso, è necessario lavorare con un determinato anticipo, ovvero dire alle candele di accendersi quando mancheranno alcuni istanti all’effettivo evento.

I dati memorizzati “ORIGINALI” sono sempre molto permissivi e idonei nel 100% dei casi normali.

Con la modifica della mappatura cerchiamo di più: ottimizziamo al massimo la carburazione per il proprio motore in base anche alle modifiche realizzate.

Più modifiche avrete più alta sarà la resa di una rimappatura.

Mappatura tramite emulatore, evita di smontare continuamente la centralina e garantisce il massimo del risultato

Considerando un motore aspirato:

  • Tutto originale: miglioramento pari al 2-3% del massimo ottenibile dall’auto.
  • Modificato nell’aspirazione e nello scarico (dai collettori al finale): 6-8% di prestazioni.

Gli anticipi sono quelli che permettono di avere il maggior rendimento e nei vecchi coupe si può avere un ritocco degli anticipi anche elevato.

Le centraline Hyundai di vecchia generazione non considerano troppo le impostazioni benzina andando ad ingrassare e smagrire secondo i vari sensori.
Inoltre hanno una specie di arricchitore che superato un certo regime, aggiunge benzina.
Una forma di sicurezza, ma certamente penalizzante per le prestazioni.

La mappatura (o carburazione) fatta bene porta molto piacere di guida.

Il motore è più reattivo e la coppia più presente a qualsiasi regime.
Aspirazione – Scarico – Mappatura: ecco che abbiamo terminato il “Soft-Tuning” motoristico

Le nuove versioni Hyundai hanno tecnologie più moderne: è facile ottenere ottime prestazioni e risultati, Senza dubbio le restrinzioni anti inquinamento vanno a chiudere molto i motori, modificando scarico e aspirazione e ottimizzando quindi i parametri di carburazione si ottengono risultati importanti.

Occorre valutare, tuttavia, che in questo caso l’auto diventerà molto più inquinante, a voi le considerazioni in merito,