Soft-Tuning – Tiburon Creare un buon canale aria a basso costo

Modifica del canale di aspirazione dell’auto

Un intervento determinante per migliorare l’aspirazione è quella di eliminare il vecchio sistema di presa d’aria e costruire una canalizzazione nuova prendendo aria fresca dall’esterno.

Alcuni utenti hanno già eseguito questa modifica con profitto e seguendo queste semplici istruzioni.

Occorre avere una buona manualità ed in “fai da te” potrete costruire un diverso condotto dell’aria, senza strozzature, mantenendo la scatola filtro originale o associarla ad un altro tipo di filtro.

Il tutto è completamente ripristinabile.

L’intervento è indirizzato ad aumentare la quantità d’aria diretta verso il filtro, utilizzando una canalizzazione di media lunghezza, isolandola dal calore e senza particolari ostruzioni al suo interno. 

Tale intervento porta aria non turbolenta alla scatola filtro e la dimensione e lunghezza del condotto funge allo stesso modo da polmone migliorando in alcuni casi la risposta ai medio-bassi regimi e in altri non peggiorandola.

Il sistema più economico

E’ quello di prendere un tubo currugato in alluminio di diametro di 80mm dal proprio idraulico.

Si tratta del tubo di raccordo degli scarichi delle caldaie, ha un costo di circa 10 euro, è flessibile ed estensibile.

lato giusto hyundai tiburonVa collegato con una fascetta metallica o plastica all’imbocco della scatola filtro e l’altra estremità deve essere posizionata verso il basso in modo che peschi aria fresca vicino al radiatore davanti al filtro di fianco al fanale sinistro: l’aspirazione troverà già un notevole miglioramento in quanto l’aria che vi giungerà sarà molta di più e soprattutto più fresca rispetto a quella passante attraverso i condotti originali.

Il tutto con 5 minuti di lavoro e 10 euro di spesa.

Consigliato costruire un Canale Rigido

Ovviamente la soluzione sopra proposta è la più economica e veloce ma è anche la più instabile.
Costruire un canale rigido è la miglior cosa.

Ci sono due soluzioni diverse per i due modelli di auto che principalmente possiamo trovare:

Canale per Hyundai Coupe dal 1997 al 2001 – Tiburon e Turbulence (trattato in questo articolo)
Canale per Hyundai Coupe dal 2002 al 2009 – Tuscani (in un altro articolo)

Per i primi modelli, come trovate nel mio vecchio sito, consiglio di acquistare dei tubi da scarichi idraulici (quelli da edilizia per intendersi) e con meno di 20 euro potete reperirli, sono in plastica, lisci e facilmente assemblabili.

Il diametro corretto è di 75mm e vi consiglio di scaricare il mio tutorial aggiornato che trovate di seguito.

La parte iniziale potrebbe essere sostituita con una trombetta per migliorare ulteriormente.

La scatola filtro, qui smontata e messa a banco per facilitarvi la comprensione, aspira aria, quindi “tira”.

Applicate la curva sul bordo che esce fuori dalla scatola e aggiungete uno spessore con nastro isolante (parecchi giri per colmare qualche mm).

Non ci sono particolari perdite se non alle altissime velocità dove invece di aspirare l’aria questa potrebbe invece spingere leggermente.

Se fosse disponibile potreste trovare un cono (o riduzione 60-75mm) che potrebbe fare al vostro caso: vanno però testati perchè ce ne sono di diversi spessori e diametri, non tutti sono precisi: alcuni non entrano nel foro di 60mm della scatola filtro, mentre altri si.

Si può quindi costruire un canale come questo che, nonostante le curve a 90° (sono 2), ottiene una resa più che buona dato il diametro e la presa dell’aria migliore.

L’interno è liscio e ogni pezzo risulta fissato da una vite.

Se non trovate il cono arancio che vedete in foto (riduzione 60-75) potete usare al suo posto la curva a 90° e due curve a 45° al posto di quella a 90° finale.
Le curve da 45 formano un percorso meno secco e quindi la perdita interna del flusso d’aria è inferiore.

Ulteriori indicazioni per perfezionare il canale

Tutti i pezzi dispongono di una guarnizione, consiglio di toglierla per migliorare gli innesti oppure di usare abbondante lubrificante poichè è difficile assemblare i pezzi e smontarli.
Ulteriore consiglio per cercare la perfezione da maniaci è quella di lisciare l’interno eliminando le imperfezioni che ci possono essere e usare dello stucco per plastica o silicone al fine di rendere tutto il più omogeneo possibile in modo che l’aria possa scorrere bene nel tubo centrale.

Una volta costruito tutto e testato sull’auto è importante proteggere la tubazione con coibente isolante.

Ricordate quanto scritto in altri articoli?
L’aria calda è nemica dei cavalli in quanto riduce l’ossigeno.

Fasciate tutto con del nastro adesivo che viene usato generalmente nell’edilizia, nell’idraulica o nel condizionamento.

Di seguito alcune foto dei miei lavori di ottimizzazione anche in virtù del calore generato dai vari tubi del motore.

Posso segnalare che qualcuno ha anche rimosso i fendinebbia creando un’apertura creando una sorta di aspirazione dinamica, tuttavia se avete i fendinebbia consiglio di lasciarli per motivi estetici ma anche pratici, se trovate nebbia li troverete certamente utili.

Di seguito una galleria di foto della preparazione del condotto e successivamente il tutorial da scaricare.

Spero che possa essere utile anche a chi non ha la coupe e porti a studiare meglio il comparto aspirazione della vostra auto (se siete amanti del tuning e del fai da te).
Se volete lasciate anche un commento sarà gradito.

Canale Aria in plastica per Tiburon-Turbulence

4 Risposte a “Soft-Tuning – Tiburon Creare un buon canale aria a basso costo”

    1. you should be able to have push notifications (when the site asks to send you information), I will soon activate the news letter service.
      the blog is under construction and evolution.
      you need to be patient.
      Thanks for now

  1. Buonasera a tutti,

    ho avuto la fortuna di ricevere da MasterPC un condotto come quello descritto nell’articolo per la mia Hyundai Coupe.

    Devo dire che effettivamente i riscontri positivi ci sono:
    – migliora il sound, niente di eccessivo come se ci fosse un filtro conico ma si riesce a percepire un rumore più accattivante;
    – l’auto respira meglio ad ogni velocità perchè riesce ad avere sempre aria fresca e non ci sono più “polmoni/serbatoi” che di solito le auto hanno per avere riserve d’aria per quando si procede a basse velocità perchè appunto il motore riesce sempre ad avere il giusto apporto d’aria e soprattutto, come già detto, sempre fresca;
    – se l’auto respira meglio, va meglio e se va meglio, consuma meno!
    – la resa nei bassi regimi riesce ad essere apprezzabile nonostante si tratti di una modifica semplice e se abbinate al cambio del condotto anche un filtro sportivo pannellare in cotone, il tutto si fa più interessante.

    Grazie MasterPC e complimenti per il nuovo sito!
    Consigliatissimo!

    1. Grazie per la risposta, dettagliatissima.
      Mi fa sempre molto piacere sapere che quanto faccio trova riscontro positivo.
      Continua a seguire il blog perché ci saranno molti altri articoli.
      Grazie e a presto 🙂

      By MasterPc

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