Sicurezza sito

Sicurezza

Il blog è adesso aggiornato alla massima sicurezza per la vostra visualizzazione.

E’ infatti migrato da HTTP a HTTPS.

Cosa significa?

HTTP e HTTPS sono due varianti dello stesso protocollo utilizzato per il trasferimento delle pagine web in internet.

Essi vengono ampiamente utilizzati durante la navigazione in rete attraverso i piu’ comuni browser (Internet Explorer, Firefox, Safari e simili), ma presentano una grande differenza.

Per capire che differenza c’è tra http e https, andiamo prima a spiegare cosa sono e in cosa consistono i due diversi protocolli.

Sono creati alla fine degli anni ’90, entrambi, regolano e garantiscono l’assiduo scambio di risorse per chi si mette a navigare nel web.

Entrando più nei dettagli, i dati HTTP (HyperText Transfer Protocol) sono tracciati e riconosciuti nel mondo del web attraverso l’uso di un sistema Uniform Resource Locators (URL), noto alla maggioranza con il più comune nome di indirizzo web.

Il suo traffico avviene attraverso il protocollo TCP/IP sulla porta 80 del computer.

Il protocollo HTTPS (HyperText Transfer Protocol Secure) si differenzia dal precedente, in quanto è nato e viene tutt’oggi utilizzato per far si che lo scambio di risorse all’interno del web avvenga con una maggiore tranquillità e in totale assenza di problemi.

Usa anche il livello SSL che si occupa dell’autenticazione e la crittografia dei dati trasmessi.

L’SSL cripta i dati tramite un algoritmo matematico per renderli indecifrabili.

Il traffico avviene sulla porta 443 del pc.

L’https fa in modo che soltanto il Client e il Server conoscano il contenuto della comunicazione, impedendo eventuali intercettazioni.

Il sito è adesso sicuro per il tuo utilizzo e il navigare.