Motore Hyundai Coupe, Un cuore che batte ancora – Parte 4

Motore Nuovo, Esperienza Nuova, Cavalli Nuovi

Dopo una incredibile corsa di Ariete Diesel nel montaggio del motore nuovo ho finalmente acceso il mezzo.

Potete leggere le fasi di ricostruzione in questo mio precedente articolo:

Motore Hyundai Coupe, Esperienza, Ricostruzione e Rettifica – Parte 3

Tutto nuovo, compreso la frizione, che attacca sul volano rettificato una meraviglia.

Ovviamente in rodaggio qualche problema esce.

Una puleggia montata al contrario (rumore), la cinghia compressore da sostituire, la distribuzione troppo tirata…

Ma in generale tutto va.

Facciamo qualche Km in giro nel circondario e procediamo quindi alla pulizia generale poichè dopo 1 mese e mezzo in officina era in condizioni impresentabili.

Dopo un primo “prelavaggio” alle lance dell’autolavaggio…

Ecco il video della cura estetica fast.

Ed infine… il 3 Marzo partenza per l’Experience con la partecipazione di Hyundai Motor di cui potete leggere il mio articolo e guardare il video con il giro di pista con il campione del Mondo Gabriele Tarquini, la i30N WTCR, ecc…

Come potete vedere nella foto la mia coupe e quella di un mio collega di forum (le vecchiette) assieme alla nuovissima I30N Performance di Hyundai.

Insomma… il passato e il futuro 🙂

In foto non è la WTCR… ma quella di serie che comunque è un bel mezzo!

2° Drive Experience di Cironi, Spettacolo in Pista!

Cosa manca ancora?

L’impianto GPL liquido della Icom ovviamente non funziona al 100% come di prassi per questo tipo di impianto ma l’economia è d’obbligo essendo un motore a ciclo 8 i consumi sono alti, quindi presto sarà sistemato in autonomia (credo di essere uno degli ultimi ad averlo ancora).

Inoltre vorrò effettuare alcuni ritocchi all’impianto frenante (voglio potenziarlo e dedicherò un articolo a questo).

Come va adesso questo motore?

E’ più silenzioso, più regolare, ha un tiro migliore ai più bassi rispetto al precedente.

Ne deduco che il precedente fosse stato maltrattato, essendo un motore usato è importante conoscere i km percorsi, ed entrambi avevano 110.000 km all’attivo.

Tuttavia il precedente motore aveva una tolleranza nei cilindri superiore a 6 centesimi, contro un massimo di 4,5/5,0 indicati da Hyundai, per questo lo avevo fatto incamiciare i cilindri con nuovi cilindri in acciaio.

Nel motore di adesso è stata misurata una tolleranza di 3 centesimi massimi contro i 2,5 minimi indicati da Hyundai, questo fa capire già che è stato trattato meglio rispetto all’altro.

Inoltre tutte le bronzine (che mi sono state riconsegnate) erano in perfetto stato di usura, praticamente quasi nuove.

Dopo 1300 km percorsi, affondando, si sente una bella risposta e risulta molto pulito: l’equilibratura ha dato i suoi frutti.

Sopra i 5000 giri la caratteristica del motore tende a scappare verso l’alto, rabbiosamente, ma ovviamente non ho ancora provato a tirarlo al massimo, il rodaggio è importante, su tutti i motori ovviamente.

Rimanete connessi, presto pubblicherò una serie di informazioni sull’elaborazione della testa motore che porta importanti benefici a livello di aspirazione e scarico, informazioni “PRATICHE” e non teoriche di cui si può leggere biblioteche intere sulla rete.

To be continued…