Hard Tuning – Collettore di aspirazione Parte 2

Lavorazione FAI DA TE – Collettore aspirazione e condotti della testa.

In questo articolo andiamo a terminare quello che è la lavorazione del condotto di aspirazione.

La pulitura dei tratti finali e dell’uscita della farfalla può portare delle piccole percentuali di miglioramento tuttavia lavorare in modo più completo anche la parte superiore del collettore, chiamata Plenum, è secondo il mio punto di vista una cosa discretamente importante per ottimizzare il rendimento del motore.

Riprendiamo quindi quanto detto nell’articolo precedente.

Hard Tuning – Collettore di aspirazione Parte 1



Lo scopo è quello di migliorare il componente meccanico originale, quindi andare a ridurre quanto possibile le imperfezioni derivate dalla fusione dei pezzi.

Una superficie liscia ma non lucidata eliminando gli scalini e migliorando le curve porterà sicuramente ad un minor effetto pelle dell’aria che si comporterà come un cuscino sopra il quale passerà il flusso dell’aria, quindi rispetto alla situazione originale ci si deve aspettare un volume maggiore in scorrimento rapido dalla farfalla alla testa.

Questo dovrà portare conseguentemente un miglioramento delle prestazioni, migliorando su tutti i regimi di rotazione.

Si tratta di una lavorazione artigianale in fai da te che si può realizzare in qualsiasi mezzo purchè si parli di condotti in alluminio o comunque in metallo ma chi ha intenzione di realizzarle dovrà disporre di una buona manualità e un minimo di accessori per eseguirla.

Qualora si effettuasse una lavorazione errata si può incorrere in un peggioramento delle caratteristiche del mezzo, tuttavia, vista la bassa qualità di partenza dubito che possa peggiorare molto.
E’ invece plausibile ottenere un discreto miglioramento generale del comportamento del mezzo.

Vi mostrerò quindi 3 video che potranno certamente essere d’aiuto per capire come e cosa è stato fatto nel collettore.

Buona Visione!

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3 di 3 video conclusivo: