Effetto Cancello? Ecco come risolvere il problema.

Effetto Cancello?

La vostra auto va così piano che un cancello automatico è più rapido? 😕 

Le prestazione delle coupe di prima e seconda generazione sono mediocri… ma si possono definire dei cancelli per potenza e prestazioni?

Alcuni la definiscono la “vorrei ma non posso”.

Tutto vero, ammettiamolo. Quest’auto è sportiva nell’intenzione ma non nei fatti.

Se vuoi leggere subito la soluzione vai a questo link subito

Ho quest’auto da tanti anni e vi domanderete perchè sono così critico.

La coupe si distingue dalle altre auto, oggi vedere una Coupe Hyundai di 20 anni è quasi normale, una VW Golf GTI dello stesso periodo molto meno perchè la solidità di una Hyundai è uno dei fiori all’occhiello di questa casa costruttrice.

La coupe è un’ottima auto, spaziosa, grande assetto, estetica accattivante anche dopo 20 anni, e le ultime Coupe Tuscani (del 2007-2008) sono esteticamente eccezionali, si prestano alla personalizzazione e lasciano una traccia nel cuore di chi la guida ed hanno tanto potenziale inespresso.

Chi ha una coupe non va con la moda: LA MODA RENDE TUTTI UGUALI, LA COUPE HA IL POTERE DI RENDERTI DIVERSO!

Tuttavia, a mio vedere, Hyundai ha fatto un errore, UN ERRORE RICHIESTO dal nostro balordo mercato.

Quale? Introdurre un motore ideale per una berlina in una sportiva, introdurre un motore più piccolo perchè altrimenti non si vende.

La coupe NASCE 2000cc con 140 cv circa, peso, stazza e assetto con un motore ideale dall’ottima coppia e allungo, un equilibrio perfetto, così è stato in tutta Europa e tutto il mondo.

In Italia, Grecia, Spagna e pochi altri paesi venne proposto anche 1600cc perché il mercato, il fisco e tante altre piccole cose lo richiedevano.
Leggete anche qui sul downsize.

Dopo il 1600 RD1 è stato poi creato il 1800cc per la Germania, scomparso quasi subito, ovviamente.

Nota: 1800cc, come è costruito? Pistoni del 2000cc, bielle del 1600cc, albero motore del 1600cc (corsa corta), testa del 2000cc, alberi a camme del 1600cc, ecco che si ottiene un motore quasi quadro e che ha poca coppia ma tanta potenza in alto, in grado di fare anche 7500 giri minuto se opportunamente gestito con la centralina, aspirazione e scarico, un motore ideale per la pista.

Tuttavia il motore 1600cc, sottoposto ad ottima e giusta manutenzione, riesce a regalare comunque soddisfazione, soprattutto il primo modello.
Il restyling 1999-2001 (quella che ho io) come motore risulta meno prestante rispetto al precedente nonostante siano sono stati migliorati alcuni aspetti ma soprattutto sull’assetto.

Il modello Tuscani 1600cc (euro 3) ha ottenuto dei risultati migliori nonostante il peso pachidermico che si doveva portare dietro (oltre 100kg in più), ma la storia è sempre la stessa.

I dati dichiarati dalla casa sui 1600cc sono estremamente ottimistici e ben lontani da una sportiva tanto che molti “furgoni” diesel sanno avere prestazioni motoristiche superiori, soprattutto nello 0-100 km/h.

Innamorato di quest’auto, che solo sulla carta all’epoca (inizio 2000, e le alternative erano poche e soprattutto molto più costose) era molto prestazionale, mi sono dedicato al tuning (soft ma anche più spinto).

Non volevo che un furgone fosse migliore in prestazioni della mia auto.

Oggi voi che leggete questo blog avete molte strade da percorrere se cercate quest’auto o se volete acquistarla visto i prezzi dell’usato.

AVETE GIA’ QUESTO MODELLO (1600cc):

VOLETE ACQUISTARE QUEST’AUTO PERCHE’ MOLTO CONVENIENTE SULL’USATO.

  • >> NON COMPRATE IL 1600 MA ANDATE SUBITO SUL 2000 cc! <<
  • Se ha il gpl meglio, il motore lo digerisce in modo splendido e consuma meno
  • I gusti son gusti, ma il Tuscani è migliore meccanicamente rispetto alle precedenti: impianto frenante, motore, assetto, dimensioni cerchi.
  • Il tuscani pesa un pò di più ed è un pelo meno spazioso rispetto alle precedenti, ma ricordate che è una sportiva, altrimenti prendete una familiare se è lo spazio che cercate.
  • Si trovano pezzi per personalizzarla in maniera estremamente più semplice (ed economica) rispetto alle precedenti versioni.
  • Ovviamente anche in questo caso: manutenzione fatta bene!
  • Leggere il blog.
  • applicare il soft-tuning in maniera oculata, quanto suggerito va bene per tutte le aspirate come concetti di base.
  • un articolo ottimo da cui partire: motore aspirato, la ricetta tuning

DOWNSIZE e L’ITALIANO

Siamo abituati a comprare auto piccole perchè storicamente in Italia ci hanno tartassato con assicurazioni, bolli, consumi…

Inoltre un’auto grande di cilindrata consuma di più e ci fa pagare di più di bollo.

Scusate ma SONO TUTTE FESSERIE

Se un’auto nasce come progetto in un modo cambiare i piani di progetto non è mai positivo!

Un’assicurazione tra 1600 e 2000 cambia poco o nulla, il bollo lo pagate un pò di più ma mentre il 2000 ha la potenza che deve avere i 115 cv delle prime versioni 1600 e i 105 delle seconde hanno mediamente al motore 10-15cv meno, quindi pagate il bollo di un’auto che non ha realmente la potenza che dovrebbe avere, sperimentato su varie auto rullate… 

Inoltre un 1600 consuma uguale o di più del 2000 per il semplice fatto che la coupe NASCE 2000cc e adottarla con motore 1600 vuol dire farlo soffrire per portare in giro lo stesso peso.

Infine e ANCORA PIU’ IMPORTANTE:
avete un’auto sportiva, affondate il pedale e lei non va.
E se è un’utilitaria a darvi la paga?!?

Sareste contenti del vostro acquisto?

Io no.

Quindi non sono critico, ma realista.

Se cercate una sportiva a basso costo, fate la scelta più oculata, e PROVATELA, sia la versione 1600 e versione 2000cc, vi renderete conto delle differenze.

QUANDO PRENDERE LA 1600?

Se non vi interessano troppo le prestazioni e la trovate quasi regalata allora potreste farci un pensiero, ma in questo caso farò un articolo per darvi una mano su come valutare un’auto usata di questo tipo…

Un saluto a tutti voi e seguite anche il mio canale YouTube dove pubblico eventi, articoli e filmati di vario genere.

UNA NOTA IMPORTANTE: i modelli 1600 dal Veloster in poi le cose cambiano… in questo caso il motore Hyundai subisce un’evoluzione radicale (iniziata con i Tuscani 2000cc di seconda generazione a fasatura variabile) con fasatura in aspirazione e scarico variabile, iniezione elettronica di ultima generazione, iniezione “DIRETTA” e centralina autoadattiva ad alte prestazioni.

Quindi con i modelli usciti dal 2010 in poi lo scenario cambia, e i 140 cv del 1600 aspirato del Veloster sono realmente 140 cv, per cui quanto indicato è esclusivamente per i modelli aspirati antecedenti questa data.

Buona lettura 😉

 

Dedicato al mio amico Alfonso che ha acquistato una Hyundai Coupe 1600 del 1999 che sta restaurando interamente (compreso il motore che è stato molto maltrattato) e che ha coniato il termine Cancello associato alla coupe, un augurio di riuscire a rimettere quest’auto in forma e riuscire a “togliergli” questo, in fondo, affettuoso appellativo! :mrgreen: