Come risparmiare carburante – I voucher carburanti – Parte 5

I voucher carburanti sono un’interessante alternativa al pagamento diretto.

Il risparmio che ne può derivare va dall’1% al 15%.

Il sistema si basa sull’acquisto tramite piattaforme di ritorno in dietro, ovvero spendo, ottengo un credito che mi viene ridato indietro da spendere altrove.

Ho sperimentato 2 sistemi principali per accumulare risparmio da rispendere magari riacquistando ancora i buoni benzina.

Il concetto è semplice: visto che devo spendere, perchè non far qualcosa per spendere meno.

Tuttavia non ci sono molte aziende che permettono l’acquisto carburante con sconti elevati, si parla di 0,5-2% al massimo, ma se nella vostra zona ne trovate allora sarete a cavallo.

ATTENZIONE: Verificate che:

  • il prezzo del carburante alla pompa deve essere vantaggioso.
    A parità di prodotto e di “carburante buono”, se risparmiate l’1% ma il carburante costa il 3% in più del vostro distributore più economico non vale la pena scomodarsi.
  • Se occorre fare tanti km per raggiungerlo, abbandonate la scelta, il risparmio (poco) lo brucerete nel percorso da fare.

Ricordate i suggerimenti nel mio primo articolo?

Come risparmiare carburante – Parte 1

Detto questo se il distributore della marca che hanno i sistemi che indicherò di seguito è nelle caratteristiche che vi ho spiegato allora potete sfruttarli.

Primo sistema:

Cashback word, ISCRIZIONE GRATUITA cliccando su questo link .

E’ gratuito, sicuro e se acquistate permette di risparmiare sul carburante circa 1%.
Ha una comoda applicazione sul cellulare che vi permette agevolmente di trovare tutto quanto, compreso i buoni elettronici che tramite l’applicazione potete far vedere al gestore che scalerà il buono secondo le vostre esigenze.

Potrete usufruire del sistema Cashback per acquistare anche buoni spesa per il supermercato.
Ma non solo: sia con voucher elettronici sia direttamente potete avere un “ritorno” in molti negozi e attività.

Voi acquistate quello che volete, se il negozio dove siete è affiliato riceverete entro qualche giorno un rientro di percentuale di quanto speso.
Sarà sufficiente far vedere che siete iscritti, fate vedere direttamente dal telefono il vostro codice e vi verrà accreditato lo sconto.
Esempio: 50,00 di spesa, 3-5% di ritorno, vedrete riaccreditato circa 2,5 euro.
Nel tempo e con gli acquisti ho visto un accumulo di soldi ritornati indietro di svariate decine di euro, anche centinaia da parte di amici, ovviamente più avete attività che hanno aderito alla rete CashBack nella vostra zona che si allineano anche con i vostri gusti più potrete avere indietro parte dei vostri soldi.
Nell’applicazione una comoda ricerca in base al gps indicandovi le attività vicine.

Per il carburante Cash back permette di acquistare velocemente voucher elettronici Q8, ma anche Tamoil, anche mentre siete al distributore, è praticamente immediata.

Vengono scalati dal gestore fino all’esaurimento, se fate la tessera Q8 o Tamoil potete accumulare altri punti e raggiunto un certo livello potete scalare in carburante anche quelli.

Ricordo ancora: Cashback word, iscrizione gratuita cliccando su questo link .

Secondo Sistema

SixthContinent, simile a CashBack, per iscriversi si può cliccare a questo link

SixthContinent è molto interessante su alcuni aspetti e meno per altri.

Vantaggi immediati:

  • All’ingresso c’è un bonus di ingresso di circa 5 euro
  • Se si compilano tutti i dati del profilo si accumulano altri 5 euro.
  • Se si accede, anche fugacemente, all’account sul sito ogni giorno si accumulano circa 0,35 cents al giorno che si possono poi spendere, in 25 giorni sono circa 8 euro (si resettano il 1° di ogni mese se non si è fatto almeno un acquisto) e alcuni punti che si accumulano nel tempo (questi non scadono e che poi faranno cumulo trasformati in soldi).

In un solo mese “solare” dall’iscrizione si può accumulare “Gratis” un totale di 16-18 euro impiegando 30 secondi al giorno per fare l’accesso e uscire.

Svantaggi apparenti: 

  • Il sistema cerca di incentivare le aziende e ogni mese cerca di far fare un piccolo acquisto nelle aziende sponsorizzate per farle crescere, con un acquisto che va da 25 euro in su, secondo il tipo di azienda.
    Un sistema per promuovere l’economia.
    D’altra parte incentiva, se si è costanti, con un regalo di 8-10 euro al mese se ci si fa l’accesso regolarmente giornaliero.
    Quindi dovreste acquistare un buono di una delle centinaia di aziende che ci sono se rientra nelle vostre spese
  • Può capitare che non ci sia un prodotto che vorreste acquistare, per cui quanto viene regalato alla fine del mese viene azzerato per reiniziare da capo, tuttavia se fate un acquisto parte della spesa torna indietro come risparmio.

Punto di forza iniziale

Il risparmio iniziale che è molto vantaggioso.

Si parla di 1° acquisto, io l’ho fatto acquistando una tessera RECARD Q8 da 50 euro di carburante ma che pagherete molto meno.
Di fatto è come un bancomat, la ricevete con 50 euro di carburante, la potete ricaricare con 100-200-25 euro, quello che volete, poi andate dal gestore che vi chiederà di mettere il pin e saranno scalati i soldi del vostro rifornimento, fino ad esaurimento.

Vi arriverà dopo qualche giorno dall’acquisto e seguendo le istruzioni allegate per l’attivazione potrete poi recarvi dal vostro distributore Q8 e spenderli.
Sul sito http://www.flotte.q8.it/recardq8/user/login potete loggarvi e vedere quanto avete e direttamente da qui potete cliccare su “nuova ricarica” direttamente da SixthContinent che si appoggia per i pagamenti all’account Amazon (quindi niente di più facile!)

In seguito per poter risparmiare sul carburante (da 0,35 al 2%) dovrete acquistare qualche altro prodotto se siamo all’inizio del mese, ma le possibilità di acquisto (e risparmio) sono abbastanza alte, per cui il sistema di risparmiare benzina è solo la punta dell’iceberg.

Ho acquistato in passato, per esempio, un buono spesa per l’acquisto di detersivi per la casa, un’occasione che raramente trovo in zona, altre volte dei voucher per acquistare pannolini, ma anche per fare la spesa al supermercato se è nella vostra zona (es: Iper, Panorama, Bennet, Conad…) con risparmi tra 1 e il 3%.

Valutando con attenzione si può arrivare a risparmiare parecchio, ma attenzione a quello che fate, il risparmio è importante quando si basa su spese che avreste dovuto fare comunque!

Se ci sono altri sistemi non lo so, ma intanto questi sono già un inizio!

Ricordo SixthContinent, per iscriversi si può cliccare a questo link

Il mio consiglio è di girare su questi siti e scoprirne le caratteristiche e i vantaggi, ricordate: non dovete acquistare se non ne traete dei vantaggi, approfonditeli, chiedetemi, mandatemi dei commenti e proverò a rispondervi.

Buon risparmio.